Informazioni

A Acqua
L’acqua del mare è fra le più pulite d’Italia; il suo colore e trasparenza l’hanno resa famosa. La sua temperatura varia da 17° in maggio a 24° in agosto, a 20° in ottobre. Nel Residence l’acqua è fornita dall’Acquedotto Comunale ed è potabile. Ci sono nei dintorni di San Teodoro alcune fonti di buona acqua di sorgente. La più conosciuta si trova in località Straulas (8 km). Si percorre la statale in direzione di Budoni, 2 km dopo l’ingresso della superstrada si gira a destra dove c’è un bivio con un telefono pubblico, si percorrono altri 500 m e si arriva alla fonte. Se volete invece fare una gita, andate a Tempio Pausania, dove l’acqua delle fonti è eccellente.

A Auto
È necessaria un’auto per fare la spesa grossa o gite. Se non venite con la vostra, potrete noleggiarne una ad Olbia o a San Teodoro (il tragitto in taxi dall’aeroporto costa 60 €). Non è necessario avere l’auto per andare alla nostra spiaggia (comunque non le lasciamo passare) ma potete affittare una bici per andare alle spiagge vicine. In alta stagione cercate di non trovarvi sulla strada per Olbia nel tardo pomeriggio, quando ci sono le code per andare in porto. Le strade sono tutte in buone condizioni, anche all’interno, dove se i distributori e le automobili sono scarse, in compenso potrebbe capitarvi di incontrare una mucca dietro a una curva.

B Banche e Posta
A San Teodoro ci sono il Banco di Sardegna, Banca Intesa e la Posta; a Porto San Paolo c’è il Banco di Sardegna. A Punta Aldia c’è un distributore con la carta di credito. A Vacileddi (4 km) un Ufficio Postale. Con il bancomat e la carta di credito potete pagare il conto in Segreteria e al bar del Residence.

B Barche
Il mezzo migliore per godere le coste della Sardegna è sicuramente una barca. In zona su tutte le spiagge potete affittare un gommone. In alta stagione vengono organizzate escursioni in barca da Porto San Paolo (8 km) all’Isola di Tavolara, da Cala Gonone (70 km) alle Grotte del Bue Marino e Cala Luna, da Palau (60 km) il giro dell’arcipelago della Maddalena.
Se portate la vostra barca o gommone, vi lasciamo passare con l’auto fino alla spiaggia i giorni di arrivo e di partenza.
Le barche più grandi possono essere calate da una gru a Porto Coda Cavallo (1 km) o a Cala Suaraccia (400 m).

C Clima
L’area è caratterizzata da un clima mite anche durante l’inverno, mentre la calura estiva è mitigata dal vento di maestrale fresco e asciutto che soffia da nord. La temperatura annuale media nella regione si attesta tra i 14 e i 20 gradi; durante l’estate, la temperatura media di 30 gradi può raggiungere i 40 gradi sugli altopiani dell’entroterra. In primavera la temperatura media è di circa 13-14 gradi.

D Discoteche
La vicinanza alla Costa Smeralda consente di frequentare discoteche ed i locali più famosi. Ottimi locali di ogni genere per le vostre serate ci sono anche nelle vicinanze. I più vicini sono a Punta Aldia, San Teodoro e Porto San Paolo.

D Dottori
Il dottore più vicino è a San Teodoro, dove troverete anche un pediatra, un dentista, la guardia medica turistica e la farmacia (accanto al supermercato CRAI); un’altra farmacia è a Porto San Paolo. L’ospedale più vicino è a Olbia: in corrispondenza del raccordo esterno di Olbia, per chi proviene da sud è alla seconda uscita, tel. 0789 52.22.00.

F Fuoco
Il pericolo degli incendi è molto forte in Sardegna, soprattutto nei giorni di vento, perché la vegetazione in estate è molto secca. Per favore, siate particolarmente prudenti con qualsiasi cosa che generi fiamme all’aperto. Non accendete mai fuochi, e se avvistate degli incendi chiamate subito il 115 e il 1515.

I Ingresso
All’entrata al residence c’è una sbarra a codice che limita il passaggio alle auto autorizzate. Al vostro arrivo vi sarà comunicato il codice da digitare sulle tastiere ubicate qualche metro prima della sbarra.

I Irrigazione
In tutte le aiuole e giardini del Residence c’è un impianto d’irrigazione automatica in funzione nelle ore notturne. Vi preghiamo di stare attenti che non lo tocchino i bambini, sia perché potrebbero spostare la direzione degli irrigatori, sia perché l’acqua è riciclata e quindi non potabile.

P Posidonia
Viene erroneamente chiamata alga, ma è più propriamente una pianta marina che prolifica nei mari più puliti e che si distingue per un caratteristico odore sulfureo. Non preoccupatevi: lo zolfo fa bene alla pelle e soprattutto ricordatevi che non ci sono scarichi in mare in nessun punto della costa. Molte delle spiagge in inverno si ricoprono di alti strati di posidonia, portate naturalmente dalle correnti marine. Questo fenomeno è importante perché impedisce alle mareggiate invernali di erodere la spiaggia. Per questo motivo la rimozione delle alghe è permessa solo con particolari cautele e autorizzazioni che ne consentono comunque un’asportazione limitata.

Z Zanzare
Per prevenire la loro proliferazione eseguiamo trattamenti periodici nelle zone verdi del residence, ma sempre nel rispetto dell’ambiente. A richiesta abbiamo zanzariere da porre sopra al letto. Il periodo durante il quale il problema è più avvertito coincide con i primi temporali estivi, e va da metà agosto a fine settembre.

Grotte

Ve ne sono molte e tutte belle da vedere. Tra le più suggestive e facilmente raggiungibili vi sono le Grotte del Bue Marino a Cala Gonone, un tempo rifugio abituale delle foche monache, le grotte di Ispinigoli presso Dorgali e le Grotte di Nettuno vicino ad Alghero.

Musei

Vi segnaliamo il Museo Archeologico A.G. Sanna di Sassari, il Museo Etnografico di Nuoro e il Museo Garibaldino nell'isola di Caprera, presso quella che fu la casa di Garibaldi. Un piccolo Museo del Mare è a San Teodoro, per visitarlo contattare la Pro Loco.

Nuraghe

Sono imponenti costruzioni di pietra, testimoni di una misteriosa civiltà neolitica non ancora del tutto svelata. Troverete spesso lungo le strade indicazioni per raggiungerli. Quello di Tiscali nel Supramonte di Dorgali è il più famoso della zona. Facile da raggiungere è la Tomba dei Giganti ad Arzachena. Per gli appassionati segnaliamo siti tra i più interessanti nei dintorni di: Terralba (SS), Macomer (NU), Abbasanta (OR), Barrumini (CA).

Mirto

È la pianta sempreverde intensamente profumata che cresce ovunque in Sardegna. Si utilizza per il suo aroma e dalle bacche si produce il famoso liquore omonimo; ne troverete di ottimo negli agriturismi della zona.

Sughero

La raccolta del sughero ha tradizioni antiche: proviene dalla corteccia della quercia da sughero ed è frequente, lungo le strade dell'interno, vedere degli alberi dal tronco nudo diventato rosso, in particolare nelle zone di Calangianus e Tempio Pausania. La corteccia viene raccolta ogni sette anni.